19 Ottobre 2023
Modalità di pagamento dei verbali e dei preavvisi di violazione al Codice della Strada
A partire dal 1° marzo 2022, non è più possibile effettuare i pagamenti delle sanzioni per violazioni al codice della strada con le tradizionali modalità quali, ad esempio, bollettini postali di conto corrente e bonifici. L’unica modalità consentita per i pagamenti diretti alle Pubbliche Amministrazioni e quindi, anche per le sanzioni del codice della strada, sarà quella di effettuare il pagamento tramite PagoPA.
Al ricevimento del verbale di violazione, l’utente potrà recarsi con l’apposito avviso, allegato al verbale, presso un esercizio convenzionato (Banca, Poste, punti Lottomatica, ecc…) ed effettuare il pagamento. Potrà anche collegarsi al sito https://colonnella.multeonline.it e dopo l’autenticazione con data e numero del verbale e targa del veicolo, procedere direttamente al pagamento tramite il pulsante “pagoPA – Paga”. Nel medesimo sito, l’utente avrà anche la possibilità di visualizzare la documentazione collegata all’accertamento ed ove previsto dalla violazione commessa, anche inserire i dati del conducente nella sezione “Compila il modulo di segnalazione conducente”.
Solamente per i preavvisi di violazione alla sosta (La c.d. “Multa” per violazioni alla sosta, lasciata sul parabrezza del veicolo) e per i verbali immediatamente contestati al conducente sulla strada, al fine di evitare aggravi di spesa collegati con la spedizione del verbale, entro 5 giorni dall’accertamento, sarà possibile effettuare il pagamento dovuto collegandosi al sito https://colonnella.comune.plugandpay.it/ per poi entrare nella sezione “Pagamento spontaneo”; all’interno della sezione, selezionare la voce “Proventi sanzioni C.D.S.” e quindi inserire nel campo “DATI PAGAMENTO” il numero del preavviso – la data dell’infrazione – la targa del veicolo sanzionato, nel campo “IMPORTO” l’importo da pagare; nei campi successivi inserire l’anagrafica (cognome e nome/ragione sociale), il codice fiscale/P.iva, email, indirizzo di residenza; procedere infine al pagamento immediato o alla stampa dell’avviso pagoPA con i codici per effettuare il pagamento attraverso i canali autorizzati.
Tutti i versamenti effettuati in misura inferiore o oltre i termini prescritti, saranno tenuti in acconto in sede di emissione del verbale di violazione o di iscrizione a ruolo.
Con le nuove modalità di pagamento sopra descritte non saranno considerate più valide le precedenti forme di pagamento.

Ultimi articoli
News 6 Marzo 2025
REGIONE ABRUZZO
AIUTI ALLE IMPRESE OPERANTINEL SETTORE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA In allegato bando per il sostegno a favore degli operatori del commercio su area pubblica per un progetto di acquisto di beni strumentali e funzionali all’attività di vendita su area pubblica.
News 26 Febbraio 2025
Convocazione del Consiglio Comunale
seduta pubblica e straordinaria del Consiglio Comunale,presso la sala consiliare del Comune, per il giorno 28 febbraio 2025 alle ore 19,00in prima convocazione per il giorno 01 marzo 2025 alle ore 19,00in seconda convocazione per discutere il seguenteORDINE DEL GIORNO 1 – Modifica del Regolamento Generale delle Entrate Comunali; 2 – Approvazione Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Imposta Municipale propria (IMU); 3 – Approvazione Aliquote e detrazioni IMU per l’anno 2025 (L.
News 20 Febbraio 2025
Concorso letterario di narrativa breve, poesia, fotografia e disegno.
L’ assessorato alle Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Colonnella organizzano la prima edizione del Concorso letterario di narrativa breve, poesia, fotografia e disegno “Siamo luce” In allegato le modalità di partecipazione ed indicazioni sul concorso.
Senza categoria 12 Febbraio 2025
Convocazione del Consiglio Comunale
Seduta pubblica d’urgenza del Consiglio Comunale, presso la Sala Consiliare del Comune per il giorno 14 febbraio 2025 alle ore 13:00 in prima convocazione per il giorno 15 febbraio 2025 alle ore 13:00 in seconda convocazione per discutere il seguente ordine del giorno: 1) COSEV Servizi Spa – attività di impulso sugli indirizzi da fornirsi da partedegli enti locali soci in materia di operazioni sul capitale al fine di rendere possibile la partecipazione alla gara d’Atem Teramo aspetti prodromici, connessi e conseguenti.