News

19 Ottobre 2023

Modalità di pagamento dei verbali e dei preavvisi di violazione al Codice della Strada

A partire dal 1° marzo 2022, non è più possibile effettuare i pagamenti delle sanzioni per violazioni al codice della strada con le tradizionali modalità quali, ad esempio, bollettini postali di conto corrente e bonifici. L’unica modalità consentita per i pagamenti diretti alle Pubbliche Amministrazioni e quindi, anche per le sanzioni del codice della strada, sarà quella di effettuare il pagamento tramite PagoPA.

Al ricevimento del verbale di violazione, l’utente potrà recarsi con l’apposito avviso, allegato al verbale, presso un esercizio convenzionato (Banca, Poste, punti Lottomatica, ecc…) ed effettuare il pagamento. Potrà anche collegarsi al sito https://colonnella.multeonline.it e dopo l’autenticazione con data e numero del verbale e targa del veicolo, procedere direttamente al pagamento tramite il pulsante “pagoPA – Paga”. Nel medesimo sito, l’utente avrà anche la possibilità di visualizzare la documentazione collegata all’accertamento ed ove previsto dalla violazione commessa, anche inserire i dati del conducente nella sezione “Compila il modulo di segnalazione conducente”.


Solamente per i preavvisi di violazione alla sosta (La c.d. “Multa” per violazioni alla sosta, lasciata sul parabrezza del veicolo) e per i verbali immediatamente contestati al conducente sulla strada, al fine di evitare aggravi di spesa collegati con la spedizione del verbale, entro 5 giorni dall’accertamento, sarà possibile effettuare il pagamento dovuto collegandosi al sito  https://colonnella.comune.plugandpay.it/ per poi entrare nella sezione “Pagamento spontaneo”; all’interno della sezione, selezionare la voce “Proventi sanzioni C.D.S.” e quindi inserire nel campo “DATI PAGAMENTO” il numero del preavviso – la data dell’infrazione – la targa del veicolo sanzionato, nel campo “IMPORTO” l’importo da pagare; nei campi successivi inserire l’anagrafica (cognome e nome/ragione sociale), il codice fiscale/P.iva, email, indirizzo di residenza; procedere infine al pagamento immediato o alla stampa dell’avviso pagoPA con i codici per effettuare il pagamento attraverso i canali autorizzati.

Tutti i versamenti effettuati in misura inferiore o oltre i termini prescritti, saranno tenuti in acconto in sede di emissione del verbale di violazione o di iscrizione a ruolo.

Con le nuove modalità di pagamento sopra descritte non saranno considerate più valide le precedenti forme di pagamento.

Modalità di pagamento dei verbali e dei preavvisi di violazione al Codice della Strada

Ultimi articoli

News 19 Aprile 2024

Chiusura temporanea al traffico veicolare di Via Fosso Lupo dal 22/04/2024 e fino a ultimazione lavori

L’ufficio di Polizia Locale del Comune di Colonnella informa che, dal giorno 22/04/2024, verrà disposta la chiusura al traffico veicolare di Via Fosso Lupo a causa di lavori di manutenzione del piano stradale.

News 11 Aprile 2024

Avviso di interruzione energia elettrica del giorno 15/04/2024

In allegato elenco delle vie e numeri civici interessati.

News 4 Aprile 2024

Progetto “Autismo al Centro” – Avviso e modello domanda

Il presente avviso è finalizzato all’individuazione dei beneficiari che parteciperanno alle attività previste nell’ambito del progetto “AUTISMO AL CENTRO” finanziato con il “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, destinato ad interventi ed iniziative dedicate alle persone con il disturbo dello spettro autistico”.

Utilità

torna all'inizio del contenuto