18 Giugno 2021
Avviso ai fornitori – (19/02/2015)
AVVISO AI FORNITORI
LEGGE DI STABILITA’ 2015 (190/2014) – SPLIT PAYMENT
L’articolo 1, comma 629 e seguenti, della Legge 23 dicembre 2014 n. 190 ha previsto che, per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi effettuate nei confronti degli enti territoriali, tra cui rientrano anche i Comuni, l’imposta sul valore aggiunto – per le fatture emesse a decorrere dal 1° gennaio 2015 – è in ogni caso versata dagli stessi e non più al fornitore (“scissione dei pagamenti”). Pertanto, mentre i fornitori continueranno ad emettere la fattura secondo le modalità finora eseguite, il cambiamento interesserà l’Ufficio Ragioneria che sarà tenuto al pagamento della fattura limitatamente all’imponibile nei confronti del fornitore mentre l’imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà versata direttamente allo Stato secondo le modalità definite da un decreto del Ministero dell’economia e delle finanze di prossima emanazione.
La norma citata prevede l’esclusione di tale meccanismo contabile solo ed esclusivamente per i compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenute alla fonte a titolo di imposta sul reddito, come nel caso dei professionisti per i quali l’Ente effettua la ritenuta d’acconto. Sono esclusi altresì le fatture per le quali è prevista l’applicazione del reverse charge (nota anche come “inversione contabile” relativa ad esempio alle prestazioni di servizi per la pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relative agli edifici).
La novità interessa anche i pagamenti effettuati tramite il Servizio economato.
L’Ufficio Bilancio non potrà effettuare il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto a nessun titolo in favore del fornitore o del soggetto che ha anticipato il pagamento per conto dell’Ente, essendo un debito verso l’Erario per i quali il Comune risponde quale obbligato. Ne deriva che ai fornitori verrà effettuato il pagamento solo ed esclusivamente per la parte relativa all’imponibile.
Maggiori informazioni saranno fornite, se necessarie, dopo la pubblicazione del decreto ministeriale.
Colonnella 19 febbraio 2015
Settore Economico Finanziario
Documenti:
Split_payment_2015.pdf
Ultimi articoli
News 20 Dicembre 2024
CALENDARI TARSU 2025
L’amministrazione Comunale informa che sono disponibili, in modalità digitale, i nuovi calendari per la raccolta differenziata “Porta a Porta 2025”.
News 10 Dicembre 2024
Concessione di contributi per il pagamento delle rette di frequenza dei servizi educativi per l’infanzia 3-36 mesi, pubblici o privati, autorizzati per l’anno 2024.
l’Amministrazione Comunale ha tra gli obiettivi caratterizzanti la propria azione politica quello di incrementare il sistema educativo da 0 a 6 anni, in particolar modo la fascia d’età da 3 a 36 mesi, poiché non garantita dal sistema scolastico nazionale; Al fine di dare sostegno alla genitorialità, l’Amministrazione comunale, sulla base delle risorse previste nell’ambito del Fondo di Solidarietà Comunale per il potenziamento del servizio degli asili nido, intende intervenire in forma di voucher/contributo alle spese sostenute dalle famiglie per le rette degli asili nido, pubblici o privati, insistenti nei territori limitrofi autorizzati e accreditati ai sensi della normativa regionale vigente in materia, mirando a concorrere all’abbattimento delle rette per la frequenza degli asili nido.
News 3 Dicembre 2024
Comunicazione del Sindaco
Buongiorno, ieri presso l’aula magna del parco della scienza di Teramo, insiemi agli altri 46 sindaci della Provincia ed alla presenza di tutte le autorità civili e militari, ho firmato il protocollo d’intesa di contrasto alla violenza di genere in ogni sua manifestazione.
News 15 Novembre 2024
Fornitura gratuita e/o semigratuita dei libri di testo per gli studenti della scuola dell’obbligo e della scuola secondaria superiore – A.S. 2024/2025.
In allegato avviso pubblico ed istanza. Scadenza termini per presentazione domanda ore 13.