News

18 Giugno 2021

Avviso ai fornitori – (19/02/2015)

AVVISO AI FORNITORI

LEGGE DI STABILITA’ 2015 (190/2014) – SPLIT PAYMENT

L’articolo 1, comma 629 e seguenti, della Legge 23 dicembre 2014 n. 190 ha previsto che, per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi effettuate nei confronti degli enti territoriali, tra cui rientrano anche i Comuni, l’imposta  sul valore aggiunto – per le fatture emesse a decorrere dal 1° gennaio 2015 – è in ogni caso versata dagli stessi e non più al fornitore (“scissione dei pagamenti”). Pertanto, mentre i fornitori continueranno ad emettere la fattura secondo le modalità finora eseguite, il cambiamento interesserà l’Ufficio Ragioneria che sarà tenuto al pagamento della fattura limitatamente all’imponibile nei confronti del fornitore mentre l’imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà versata direttamente allo Stato secondo le modalità definite da un decreto del Ministero dell’economia e delle finanze di prossima emanazione.

La norma citata prevede l’esclusione di tale meccanismo contabile solo ed esclusivamente per i compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenute  alla fonte a titolo di imposta sul reddito, come nel caso dei professionisti per i quali l’Ente effettua la ritenuta d’acconto. Sono esclusi altresì le fatture per le quali è prevista l’applicazione del reverse charge  (nota anche come “inversione contabile” relativa ad esempio alle prestazioni di servizi per la pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relative agli edifici).

La novità interessa anche i pagamenti effettuati tramite il Servizio economato.

L’Ufficio Bilancio non potrà effettuare il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto a nessun titolo in favore del fornitore o del soggetto che ha anticipato il pagamento per conto dell’Ente, essendo un debito verso l’Erario per i quali il Comune risponde quale obbligato. Ne deriva che ai fornitori verrà effettuato il pagamento solo ed esclusivamente per la parte relativa all’imponibile.

Maggiori informazioni saranno fornite, se necessarie, dopo la pubblicazione del decreto ministeriale.

Colonnella 19 febbraio 2015    

                                                                                                                                                                                                  Settore Economico Finanziario

Documenti:
Split_payment_2015.pdf

Avviso ai fornitori – (19/02/2015)

Ultimi articoli

News 3 Febbraio 2025

GARA CICLISTICA “2° Giro Piane del Tronto” – 08/02/2025

Si rende noto che in occasione della GARA CICLISTICA “2° Giro Piane del Tronto” in programma per il giorno 08/02/2025 e che interesserà i territori di Colonnella e Controguerra, la viabilità del Comune di Colonnella subirà modifiche, di cui all’Ordinanza della Prefettura di Teramo prot.

News 7 Gennaio 2025

Poliservice spa – Avviso selezione

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione comunica che è stato pubblicato l’avviso di selezione del 03 gennaio 2025 con scadenza 15 Gennaio 2025 alle ore 12.

News 24 Dicembre 2024

CHIUSURA UFFICI COMUNALI

Si avvisa la cittadinanza che venerdì 27 dicembre 2024 gli uffici comunali resteranno chiusi.

Senza categoria 23 Dicembre 2024

Convocazione del Consiglio Comunale

seduta pubblica ed ordinaria del Consiglio Comunale,presso la sala consiliare del Comune per il giorno 27 Dicembre 2024 alle ore 15:30 in prima convocazione per il giorno 28 Dicembre 2024 alle ore 15:30 in seconda convocazione per discutere  il seguente ORDINE DEL GIORNO 1.

Utilità

torna all'inizio del contenuto