18 Giugno 2021
Avviso ai fornitori – (19/02/2015)
AVVISO AI FORNITORI
LEGGE DI STABILITA’ 2015 (190/2014) – SPLIT PAYMENT
L’articolo 1, comma 629 e seguenti, della Legge 23 dicembre 2014 n. 190 ha previsto che, per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi effettuate nei confronti degli enti territoriali, tra cui rientrano anche i Comuni, l’imposta sul valore aggiunto – per le fatture emesse a decorrere dal 1° gennaio 2015 – è in ogni caso versata dagli stessi e non più al fornitore (“scissione dei pagamenti”). Pertanto, mentre i fornitori continueranno ad emettere la fattura secondo le modalità finora eseguite, il cambiamento interesserà l’Ufficio Ragioneria che sarà tenuto al pagamento della fattura limitatamente all’imponibile nei confronti del fornitore mentre l’imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà versata direttamente allo Stato secondo le modalità definite da un decreto del Ministero dell’economia e delle finanze di prossima emanazione.
La norma citata prevede l’esclusione di tale meccanismo contabile solo ed esclusivamente per i compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenute alla fonte a titolo di imposta sul reddito, come nel caso dei professionisti per i quali l’Ente effettua la ritenuta d’acconto. Sono esclusi altresì le fatture per le quali è prevista l’applicazione del reverse charge (nota anche come “inversione contabile” relativa ad esempio alle prestazioni di servizi per la pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relative agli edifici).
La novità interessa anche i pagamenti effettuati tramite il Servizio economato.
L’Ufficio Bilancio non potrà effettuare il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto a nessun titolo in favore del fornitore o del soggetto che ha anticipato il pagamento per conto dell’Ente, essendo un debito verso l’Erario per i quali il Comune risponde quale obbligato. Ne deriva che ai fornitori verrà effettuato il pagamento solo ed esclusivamente per la parte relativa all’imponibile.
Maggiori informazioni saranno fornite, se necessarie, dopo la pubblicazione del decreto ministeriale.
Colonnella 19 febbraio 2015
Settore Economico Finanziario
Documenti:
Split_payment_2015.pdf

Ultimi articoli
News 6 Marzo 2025
REGIONE ABRUZZO
AIUTI ALLE IMPRESE OPERANTINEL SETTORE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA In allegato bando per il sostegno a favore degli operatori del commercio su area pubblica per un progetto di acquisto di beni strumentali e funzionali all’attività di vendita su area pubblica.
News 26 Febbraio 2025
Convocazione del Consiglio Comunale
seduta pubblica e straordinaria del Consiglio Comunale,presso la sala consiliare del Comune, per il giorno 28 febbraio 2025 alle ore 19,00in prima convocazione per il giorno 01 marzo 2025 alle ore 19,00in seconda convocazione per discutere il seguenteORDINE DEL GIORNO 1 – Modifica del Regolamento Generale delle Entrate Comunali; 2 – Approvazione Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Imposta Municipale propria (IMU); 3 – Approvazione Aliquote e detrazioni IMU per l’anno 2025 (L.
News 20 Febbraio 2025
Concorso letterario di narrativa breve, poesia, fotografia e disegno.
L’ assessorato alle Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Colonnella organizzano la prima edizione del Concorso letterario di narrativa breve, poesia, fotografia e disegno “Siamo luce” In allegato le modalità di partecipazione ed indicazioni sul concorso.
Senza categoria 12 Febbraio 2025
Convocazione del Consiglio Comunale
Seduta pubblica d’urgenza del Consiglio Comunale, presso la Sala Consiliare del Comune per il giorno 14 febbraio 2025 alle ore 13:00 in prima convocazione per il giorno 15 febbraio 2025 alle ore 13:00 in seconda convocazione per discutere il seguente ordine del giorno: 1) COSEV Servizi Spa – attività di impulso sugli indirizzi da fornirsi da partedegli enti locali soci in materia di operazioni sul capitale al fine di rendere possibile la partecipazione alla gara d’Atem Teramo aspetti prodromici, connessi e conseguenti.